Telefono e Fax (+39) 06 6877369 - e-mail: studioartifloreali@gmail.com  
 
 
Home Associazione Prossimamente Discipline Incontri Mostre Galleria Calendario Amici Contatti
 
  Associazione   Susanna Falabella  
 
 
Torna a Collaboratori

Susanna Falabella (1971) è Storico dell'Arte e Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte: ha conseguito la Laurea in Lettere, indirizzo di Storia dell'Arte Moderna, presso l'Università  degli Studi di Roma “La Sapienza”, il titolo di Storico dell'Arte presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medioevale e Moderna del medesimo ateneo e quello di Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte presso l'Università  degli Studi di Perugia.
Nel contesto universitario ha ottenuto contratti di ricerca e di docenza per le discipline di Storia dell'Arte Moderna e di Storia della Critica d'Arte.
Da alcuni anni i suoi studi si sono applicati a ricerche interdisciplinari riguardanti la Storia dell'Arte e la Letteratura di Viaggio, indirizzate a promuovere una conoscenza storicamente fondata del nostro patrimonio storico artistico. In tale ambito ha prodotto un'articolata serie di pubblicazioni, comprensiva di saggi, articoli scientifici, relazioni degli atti dei convegni nazionali e internazionali cui è stata invitata a partecipare, e ha ideato e condotto seminari professionalizzanti per operatori turistici.
L'impegno nella ricerca si è sempre affiancato a quello operativo nel turismo culturale di alta divulgazione: un'attività  continuativa, avviata nel 1997 nello staff della Cooperativa “Pierreci” e proseguita con le collaborazioni prestate a numerose associazioni culturali attive a Roma per le quali ha progettato un'ampia serie di percorsi guidati e seminari di Storia dell'Arte.
Per lo Studio Arti Floreali, ha ideato il ciclo “Natura nell'Arte”, all'interno del quale ha curato, nel 2011, il ciclo di lezioni e percorsi guidati: “Fiori dipinti. Un linguaggio di simboli”.
Attualmente è il Vice Presidente e il Responsabile Culturale de “La Bellezza dell'Arte”: Associazione Culturale per la promozione e la diffusione della conoscenza nei luoghi dell'Arte.