Telefono e Fax (+39) 06 6877369 - e-mail: studioartifloreali@gmail.com  
 
 
Home Associazione Prossimamente Discipline Incontri Mostre Galleria Calendario Amici Contatti
 
  Associazione   Simonetta Occhipinti  
 
 
Torna a Collaboratori

Musicista, e appassionata di piante, si è dedicata fin dagli anni giovanili alla pittura botanica ad acquerello che ha in seguito approfondito seguendo i corsi di Silvana Volpato, Maria Rita Stirpe e Luca Massenzio Palermo.
Si è inoltre rivolta alla riproduzione di dipinti antichi imparando, a ”bottega”, i segreti degli impasti, delle tele e della riproduzione delle antiche pitture fiamminghe e rinascimentali arricchendo tale attività con la partecipazione ad una scuola di restauro pittorico ed antiche tecniche di decorazione.

Ha tenuto conferenze sul simbolismo dei fiori al “Circolo degli Artisti Casa di Dante”, presso l’Associazione botanica A.di.p.a, al Rotary Club Firenze.
Collabora con l’Orto Botanico “Dei Semplici” di Firenze.

Ha esposto in personali e collettive promosse da: Gruppo Donatello, Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di cui è socia artista, A.n.l.a., U.c.a.i, “Eco d’arte moderna”, Gadarte, Hortus Hartis, Firenze Fiera, Rotary club, “Antiche Camelie della Lucchesia”, A.di.p.a, Museo di Storia Naturale.

E’stata premiata al Premio Internazionale “Città di Corchiano” e, più volte, ai Concorsi del “Premio Firenze” e del “Premio Italia perle Arti Visive”.

Vive e lavora nella campagna fra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano (FI).