Telefono e Fax (+39) 06 6877369 - e-mail: studioartifloreali@gmail.com  
 
 
Home Associazione Prossimamente Discipline Incontri Mostre Galleria Calendario Amici Contatti
 
  Mostre   2016 - 2017  
 
 
Torna a Mostre 2016 - 2017

 

   

Mostra di Ikebana Ohara

"Ricercando Armonia

Silvana Suiyo Mattei, 40 anni di Ikebana"

 

Inaugurazione Venerdì 11 Novembre 2016 ore 17:30

La mostra rimarrà aperta

Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2016

dalle ore 11:00 alle ore 19:00

 

Wa, in giapponese, rimanda al concetto di armonia e di pace, ma è anche sinonimo del Giappone e della sua cultura. Un ideogramma che evoca una finestra su un giardino, e che ha significati antichi e profondi, vasti come il mondo naturale. Venerdì 11 Novembre, a Roma, si inaugurerà la mostra di ikebana a cura di Silvana Mattei, per celebrare 40 anni di lavoro e impegno dedicato all’arte giapponese di disporre i fiori. Con questa mostra, momento di passaggio e non punto di arrivo, Silvana Mattei svela la varietà delle forme del mondo vegetale, ricercandone l'equilibrio armonico, elemento guida di ogni composizione floreale e allo stesso tempo messaggio centrale per chi le guarda.

L'ikebana vissuta come percorso di conoscenza della cultura e dei canoni estetici giapponesi, un viaggio di quarant'anni narrato attraverso una varietà di opere, rispettose delle regole e degli stili tradizionali, a cui si affiancano composizioni nelle quali prevale l'originalità e la libera interpretazione.Una esposizione volta a far conoscere e apprezzare questa antica arte giapponese e, attraverso di essa, far crescere un sentimento di vicinanza e di attenzione verso la bellezza che la natura ci offre ogni giorno.

 

Silvana Mattei

Silvana Mattei inizia giovanissima lo studio dell’ikebana Ohara approfondendolo con insegnanti diversi e durante i numerosi viaggi in Giappone. Oggi, dopo 40 anni di carriera, è SubGrandmaster della Scuola Ohara. Ha tenuto e tiene dimostrazioni, workshop, conferenze in moltissime città italiane e all’estero ( Inghilterra, Olanda e Germania ) allo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica di questa arte e ha partecipato e organizzato numerose mostre di ikebana. La profonda conoscenza del mondo vegetale, dovuta ai suoi studi e ai suoi interessi, caratterizza in modo originale le sue opere.