Telefono e Fax (+39) 06 6877369 - e-mail: studioartifloreali@gmail.com  
 
 
Home Associazione Prossimamente Discipline Incontri Mostre Galleria Calendario Amici Contatti
 
  Incontri   Presentazioni  
 
 

   

Presentazione dei corsi sui metodi

di confezionamento di opere cartacee 

a cura di Carola Gottscher e Guido Terzi

 

Martedì 14 Gennaio 2020 ore 17:30

 

Acquarelli botanici, sumi-e, shodo, pittura giapponese o tavole calligrafiche, ma anche disegni, stampe, guache e tante altre espressioni artistiche: come raccogliere, conservare nel tempo ed esporre le opere grafiche su carta?
Carola Gottscher e Guido Terzi presentano in questo incontro i tre brevi corsi nei quali insegneranno a realizzare dei manufatti per riunire, valorizzare e conservare le creazioni dei partecipanti, con soluzioni classiche o innovative, anche ad hoc per esigenze particolari.

Ingresso libero.


 

   

“Simbruini. Le montagne di Roma”

Diario di un fotografo alla ricerca della wilderness

a cura di Giulio Ielardi

 

Martedì 25 Febbraio 2020 ore 17:30

 

Dieci anni di impegno dedicati ad un progetto fotografico, il cui scopo è stato quello di cogliere l’essenza più intima e vera di queste montagne a pochi chilometri da Roma per portarle all’attenzione del maggior numero possibile di persone.
Il parco naturale dei monti Simbruini, esteso su circa 30mila ettari e gioiello del sistema delle aree protette della Regione Lazio, è un massiccio appenninico al confine tra Lazio e Abruzzo, un’area montana a ridosso della Capitale eppure niente o poco conosciuta.
Con questo libro Giulio Ielardi, con le sue immagini e i suoi appunti, conduce il lettore alla scoperta o riscoperta di questo territorio ricoperto per i due terzi di boschi - per lo più di faggio talvolta associato ad aceri, abeti bianchi, tassi, lecci e altre essenze ancora - e che vanta una flora di 1400 specie tra cui ben 51 specie di orchidee (sulle 85 presenti in Italia) e una fauna che comprende lupi, cervi, caprioli, orsi, aquile…

 

Giulio Ielardi

Giulio Ielardi (1965) è un fotografo professionista e giornalista. Laureato in Scienze naturali è autore di una trentina di volumi su parchi, natura, cultura, turismo, nonché di mostre divulgative, campagne d’opinione, siti web, materiali istituzionali per associazioni, regioni e ministeri. Ha vinto premi e riconoscimenti. Collabora con editori e riviste. Dal 2013 al 2015 ha diretto “Asferico”, rivista edita dall’ANFNI-Associazione italiana fotografi naturalisti.
Conduce corsi, workshop e viaggi di fotografia in Italia e all’estero. Il suo sito è www.giulioielardi.com

 

 

 

v